CELLULOIDE

L’ORIGINE “ESPLOSIVA” DELLA CELLULOIDE

In origine era nitrocellulosa (o fulmicotone), materiale nato dalla ricerca bellica tedesca con lo scopo di sostituire la polvere da sparo e produrre nuovi tipi di esplosivi.
La celluloide ne è un derivato (depotenziato) inventata negli U.S.A. nel 1865 da John Wesley Hyatt per sostituire l’avorio utilizzato nella costruzione delle palle da biliardo ma vede il suo primo utilizzo massiccio per costruire il vetro per le lenti delle maschere antigas durante la Grande Guerra. Alternando strati sottilissimi di celluloide e strati di vetro si evitava che quest’ultimo si frantumasse costituendo pericolo per gli occhi dei soldati. Il concetto è stato applicato anche nell’industria automobilistica nella produzione dei parabrezza.
Fu materiale principe per le pellicole fotografiche, le fisarmoniche, i pettini, le penne stilografiche, gli occhiali e una gran quantità di oggetti.
Fu definitivamente bandita nel 1954 per la sua altissima infiammabilità.
Se alla nitrocellulosa bastava un urto per saltare in aria, alla celluloide bastava il contatto con una modesta fonte di calore per prendere fuoco.

Tags: